“Fridays For Future”: anche Mondovì si mobilita per il pianeta

Anche Mondovì raccoglie l’appello di Greta Thunberg, giovane attivista svedese che, appena quindicenne, ha dato vita ad un movimento globale per lo sviluppo sostenibile e contro i cambiamenti climatici, manifestando ogni venerdì davanti alla sede del Riksdag, Parlamento svedese. Venerdì 15 marzo – grazie all’impegno del neonato Circolo delle Idee – la manifestazione “Fridays For Future” sbarcherà anche a Mondovì, dove scuole, associazioni e società civile sono invitati a partecipare al corteo che attraverserà le strade della città.

L’appuntamento è per le ore 9,30 in Parco Europa, da dove partirà la marcia diretta in piazza Martiri della Libertà, di fronte al Municipio. La manifestazione sarà arricchita dall’intervento di alcuni dei partecipanti, che racconteranno esperienze ed azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del proprio agire quotidiano.

«L’obiettivo dell’evento – spiegano i giovani del Direttivo – è quello di sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità dei cambiamenti climatici. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare, contribuendo così a diffondere il messaggio di Greta per “salvare” il pianeta Terra».

«L’Amministrazione accoglie con favore l’iniziativa che il Circolo delle Idee ha inteso organizzare – dichiarano congiuntamente l’assessore all’Ambiente, Erika Chiecchio, e l’assessore alle Politiche Giovanili, Luca Robaldo–: siamo felici che i giovani investano il proprio tempo per approfondire e, al contempo, far conoscere una tematica fondamentale come questa».