Meteo WEEKEND. Sull’Italia tra SOLE, clima MITE ma anche piogge in arrivo DOMENICA


SITUAZIONE
L’Italia si trova sotto l’azione di un flusso di correnti nord-occidentali, via via più miti. Condizioni atmosferiche in prevalenza soleggiate, salvo un po’ di variabilità al Sud e precipitazioni sulle zone alpine di confine. 

METEO VENERDI’
Sole prevalente sulla Penisola, fatta eccezione per nubi irregolari su parte del Sud e in modo più incisivo sulle due Isole Maggiori. Residue deboli nevicate sulle Alpi di confine, con tendenza a miglioramento nel corso del giorno. Clima non freddo, mite per il periodo soprattutto al Nordovest. 

METEO SABATO
Bel tempo su gran parte dell’Italia, dove ci attendiamo cieli in prevalenza poco nuvolosi. Blanda variabilità sulle coste tirreniche e cieli a tratti velati al Settentrione. Persistono condizioni di clima mite per il periodo specie in Valpadana, con temperature anche superiori ai 20°C. 

METEO DOMENICA
Si avvicina una debole perturbazione nord-atlantica. Nubi in aumento al Nord e parte del Centro, e a seguire deboli precipitazioni in arrivo su Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige, in estensione tra sera e notte anche a parte della Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Neve sulle Alpi, ma solo in medio-alta quota. Calo termico al Nord, poche variazioni al Centrosud.

© 3B Meteo