“Ridicoli”: così la stampa spagnola affossa il mito infranto del Barcellona

“EL MAYOR RIDICULO DE LA HISTORIA”. Tutto Maiuscolo. “Sport” il quotidiano catalano, che è un po’ un house organ del club blaugrana, ha un titolo di copertina durissimo per la squadra del cuore.

“Il Barça scrive la pagina più nera… Roma non era un sogno: storica disfatta del Barça ad Anfield”. Tornando col pensiero all’incubo di Roma 2018, quando Messi e compagni si mangiarono il 4-1 dell’andata in casa perdendo 3-0 all’Olimpico.

E sottolinea: “Zimbello d’Europa, un gol che non prendono nemmeno i ragazzi della scuola calcio elimina il Barça”.

Cioè il gol su calcio d’angolo che, battuto a sorpresa, lascia ancora di sasso la difesa di Barcellona.

El Mundo Deportivo, il primo giornale sportivo del paese e il secondo d’Europa – dieci anni più giovane della Gazzetta dello Sport –, titola lapidario: “Nuova debacle europea del Barça y adiòs a la Champions”. “Proprio come a Roma, la squadra di Valverde rivive un’altra serata imperdonabile, lascia scappare una sconfitta ad Anfield e saluta la finale di Champions League”.

Madrid sogghigna

I cugini di Madrid ci vanno ovviamente giù duri. Della serie: “Se Atene piange Sparta non ride”.

Le due squadre spagnole, rivali storiche, sono le più ricche e famose: i merengues hanno firmato 13 volte la coppa più importante, quattro negli ultimi cinque anni, e i blaugrana hanno messo cinque tacche nell’albo d’oro. Ma l’ultima stagione europea è stata deludente per entrambe.

Così “Marca”, che è più vicina al Real, titola “FRACASO HISTORICO, e poi insiste: “Ecatombe ad Anfield”, indicando come primo colpevole l’allenatore: “Il disastro di Anfield lascia Valverde ai margini dell’abisso”, e gli chiede direttamente: “Deve continuare ad essere l’allenatore?”.

Con l’imputato che risponde: “Non so quanto questa sconfitta possa influenza il mio futuro”.

Con l’altro giornale pro-blancos, AS, che grida: “Tuono ad Anfield”.

 “20 minutos”, il quotidiano gratuito pubblicato da lunedì a venerdì, il periodico più seguito di Spagna con 2.507.000 lettori, titola: “El Barça ridiculizado por el Liverpool”. Sottolineando nella cronaca: “I giocatori di Valverde sono entrati in campo tremando, come se il You’ll Never Walk Alone di Anfield li avesse intorpidi ed intimiditi”.

Il gettonatissimo Tele13, salva solo Vidal: “L’unico che è stato all’altezza”. Come del resto gli altri media, unanimi.